Alien Frontiers – Upgrade Pack

Scritto da Chrys.
Quasi due anni fa vi abbiamo parlato di Alien Frontiers gestionale di fantascenza con meccaniche basate sul lancio di dadi (astronavi) e sulla loro collocazione/gestione strategica sulla plancia . Il gioco ha ottenuto un notevolissimo successo, al punto che la prima edizione e la seconda sono andate rapidamente esaurite e la stessa sorte sta toccando anche alla terza. Detto questo dirotto chi non conoscesse il gioco alla recensione dettagliata dell’epoca e procedo…  ^__^
Quella di cui vi parlo oggi è una delle 3 espansioni uscite ad Essen 2012 (delle altre 2 parleremo poi in un articolo apposito essendo decisamente più complesse). L’Alien Frontiers Upgrade Pack è un espansione prettamente estetica ma decisamente molto interessante per chi come me ama i bei componenti. 

In questo Upgrade Pack troverete:

Cme potete vedere le colonie fanno la loro porca figura!  😉
Nuove Colonie: queste sono bellissime con i loro piccoli edifici in plastica coperti da una cupola trasparente e vanno a sostituire le precedenti del set base che tra di noi avevamo familiarmente ribattezzato “smarties”. Come potete vedere dalle foto sono veramente bellissime. *__*
Nuovi Field Generators: qui l’upgrade è ancora maggiore (anche se le colonie restano le mie preferite) perchè abbiamo tre modellini di plastica che sostituiscono i token di cartone dei 3 generatori (Isolation Field, Repulsion Field e Positron Field). I nuovi pezzi mantengono i colori dei tre campi precedenti così da essere riconoscibili a occhio.
Token di copertura: servono a coprire gli slot dadi non usati quando si gioca in 2 o in 3 mimetizzandoli con il tabellone… il risultato esteticamente è migliore e questi sono nati in risposta ad alcuni giocatori che ogni tanto si confondevano col vecchio metodo.
Quinto giocatore (almeno un po’): dentro troverete già anche già le colonie viola per il quinto giocatore… purtroppo il 5° giocatore viene introdotto da un altra espansione (Factions) quindi questa espansione non fa altro che farne un upgrade “estetico” ma non vi permette di giocarlo.
CONSIDERAZIONI
A me piace molto, ma ammetto che sono uno di quelli che apprezza avere una bella estetica dietro ad una bella meccanica… il prezzo al pubblico (sui 15 euro) non è alto ed è proporzionato al contenuto, soprattutto considerando che le colonie e i 3 field sono modellini realizzati apposta per il gioco.
Come al solito lo potete acquistare anche su Egyp.it dove potete trovare anche il gioco base e naturalmente le varie espansioni (di cui vi parleremo a breve) uscite di recente.
— Le immagini sono tratte dal manuale del gioco,da BGG (postate da Endersgame, Soozy, Mikehulsebus, Ckirkman o dal sito della casa produttrice alla quale appartengono tutti i diritti sul gioco. Le immagini e regole sono state riprodotte ritenendo che la cosa possa rappresentare una gradita forma di presentazione del gioco. —

3 comments on “Alien Frontiers – Upgrade Pack

  1. Confermo che ne vale assolutamente la pena, le colonie sono stupende (carinissimo che abbiano incluso quelle per il 5° giocatore) e anche i generatori fanno la loro figura. 🙂
    Il rapporto qualità-prezzo lo considero decisamente buono.

Leave a comment